Util’estate Vercurago e Monte Marenzo- Concluse le due settimane, i ragazzi raccontano come è andata con video e brani rap

Giovani per sentieri” è il nome dell’esperienza Util’estate che ha coinvolto in queste ultime due settimane 10 ragazzi, cinque di Vercurago e cinque di Monte Marenzo.

DSCN8998_rid

Ogni mattina Andrea Previtali, l’educatore della Coop Soc Liberi Sogni Onlus, iniziava la giornata leggendo una pagina del libro “Sentiero pellerossa” di Joyce Sequichie Hifler, che, per ogni giorno dei 365 giorni dell’anno, contiene brani tratti dai discorsi e dalle riflessioni dei più famosi capi indiani.

In queste due settimane (leggi qui il racconto della prima settimana a Vercurago) i ragazzi si sono occupati non solo della pulizia di due sentieri che hanno tracciato tramite GPS (con la sapiente guida di Matteo Greppi- accompagnatore di media montagna della Coop Liberi Sogni) e della realizzazione di segnaletica per Santa Margherita, ma hanno anche riscoperto la storia dei due paesi, si sono cimentati in attività di documentazione, assecondando le proprie inclinazioni e competenze.

Thomas è stato lo storico, le ragazze Nicole, Aisha e Karen le giornaliste/artiste, Nicolò e Morad hanno scritto una canzone rap, Marco e Giacomo hanno documentato tutte le giornate realizzando una presentazione, infine William e Alessandro, più di tutti, hanno riscoperto la passione per il lavoro manuale tra i sentieri.

 

In foto la settimana a Monte Marenzo (fonte: Upper)

Tutto il materiale è stato esposto il 21 giugno alla festa finale che si è tenuta presso la Biblioteca di Vercurago con consegna degli attestati e dei buoni acquisto (premio per il lavoro svolgo). I sindaci dei due paesi e i rappresentanti della Comunità Montana hanno potuto vedere con i loro occhi il lungo lavoro svolto dai ragazzi, meravigliandosi di quanto impegno e passione ci abbiano messo e complimentandosi con loro. 

Qui potete vedere il video finale in cui i ragazzi si presentano e raccontano di persona l’esperienza vissuta. A questo link il brano rap da loro prodotto!

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rassegna stampa:
http://www.leccoonline.com/articolo.php?idd=45407&origine=1&t=Vercurago-M.Marenzo%3A+10+%27Giovani+per+i+sentieri%27+con+Util%27Estate
https://www.leccotoday.it/notizie/giovani-impegnati-nella-pulizia-di-sentieri-e-parchi-valle-san-martino-.html
https://www.unpaeseperstarbene.it/2019/giovani-per-sentieri-a-santa-margherita/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2019/giovani-per-sentieri-lasciare-un-segno-giovani-con-la-voglia-di-fare-e-di-cambiare/
https://www.unpaeseperstarbene.it/2019/segnaletica-per-santa-margherita-grazie-ai-giovani-per-sentieri-2019/

 

Autore: WorkStation

Workstation si occupa della promozione della Cittadinanza Attiva e dell'Occupabilità delle giovani generazioni del territorio del Lario Orientale e della Valle San Martino

Lascia un commento